La mia conserva di pomodoro

La mia conserva di pomodoro

Sono sicura che ognuno ha già la sua ricetta dato che in molte famiglie viene fatta, ma io voglio trasmettere la mia personale e buonissima che mi ha tramandato mia madre!

Chiaramente le dosi variano in base a quanta volete farne, io metto le mie!

Ingredienti:

10 kg di pomodori lunghi maturi
4 cipolle grandi
4 spicchi d’aglio
1 mazzetto di basilico
1 pizzico di zucchero
Sale e olio q.b.

Procedimento:

Lavare i pomodori e tagliarli in 4-6 pezzi

     

Riempire la pentola fino al bordo tanto ritirano, io ho avuto bisogno di 3 pentole.

Farli cuocere senza olio a fuoco alto e salarli, devono buttare fuori l’acqua in eccesso, quando saranno circa così scolarli

Adesso prendere un pentolone dove staranno tutti i pomodori, coprire il fondo con l’olio, aggiungere gli spicchi d’aglio privi dell’anima, le cipolle tagliate grossolanamente e un mazzetto di basilico

Accendere il fuoco, far insaporire per qualche minuto e poi mettere i pomodori ben scolati, aggiungere un pizzico di zucchero e regolare di sale, far cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, finchè il sugo non sarà ben ritirato.

Passare il pomodoro finchè non rimarranno solo le bucce, questo è il passaggio peggiore perchè ci vuole un po di tempo e tanta fatica, però ne vale la pena, io sto pensando di comprarmi il passaverdure elettrico!

Questo è il nostro buonissimo sugo di pomodoro

Potete metterla nelle bottiglie sottovuoto o congelarlo in barattoli.
Io uso questa passata per condire la pasta, ci metto una noce di burro e viene fuori un sugo buonissimo, è l’unico pomodoro in cui metto il burro, ci sta divinamente!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *