Timballo di riso agli asparagi

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso originario
20 asparagi
80 gr circa di prosciutto cotto
125 gr mozzarella
30-40 gr di parmigiano
1 cipolla
olio, sale, peperoncino q.b.

Procedimento:

Lessare gli asparagi in abbondante acqua salata, una volta pronti tenere l’acqua di cottura da parte e tagliarli a pezzettini.
In una padella capiente far appassire la cipolla tagliata sottile insieme a 20 gr d’olio e al peperoncino, quando la cipolla si è ammorbidita aggiungere gli asparagi e il riso, farli insaporire per qualche minuto e poi portare a cottura il riso con l’acqua degli asparagi, aggiungendo un paio di mestoli alla volta.
Adesso aggiungere il parmigiano grattugiato e a piacere qualche cubetto di provola o caciotta, io avevo una piccola fetta di caciotta e l’ho messa, sarà stata 30 gr… Mescolare bene e mettere in uno stampo a ciambella metà risotto (se la ciambella non è di silicone come la mia imburrarla e passarci del pangrattato) stendere il prosciutto cotto e la mozzarella a fettine, poi ricoprire con il resto del risotto.

Infornare a 200° per circa 25 minuti, prima di sformarlo farlo riposare una ventina di minuti altrimenti la ciambella non rimane compatta, il risotto resta comunque caldo (chiaramente d’inverno fa prima a raffreddarsi, quindi bastano 10 minuti).

L’interno filante

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *