Risotto alla crema di scampi

Faccio questo risotto da anni, è un mio cavallo di battaglia, visto che recentemente ha avuto molto successo, ho deciso di pubblicare la ricetta… Mancano pochi giorni a natale e questo per la sera della vigilia è perfetto, così come per il cenone del 31!

 

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di scampi
100 gr di passata di pomodoro
200 gr di panna da cucina
Mezzo bicchiere di vino bianco
450 gr di riso
Uno spicchio d’aglio
Una cipolla
Olio, sale, peperoncino e prezzemolo.
Brodo di pesce circa 1,2 lt
(Se fate meno riso lasciate la stessa dose di pomodoro e panna)

Procedimento:

Pulire tutti gli scampi lasciando solo la polpa interna e lasciarne uno intero per ogni piatto da decorare, in questo caso 4.
Prendere una padella o un tegame molto capiente dove poi cuoceremo il riso, coprire il fondo con uno strato sottile di olio, aggingere l’aglio sminuzzato, aggiungere il peperoncino e far andare a fiamma bassa per pochi secondi, fino a sentire il profumo dell’aglio ma senza farlo bruciare, aggiungere la polpa degli scampi e gli scampi interi, cuocere per 3-4 minuti, sfumare con il vino e successivamente togliere gli scampi interi per la decorazione.
Aggiungere il pomodoro, salare leggermente, e cuocere per 5 minuti, a questo punto mettere la panna e cuocere per 1 minuto.
Tritare il sugo con un robot per ottenere una crema omogenea e tenerla da parte.
Riprendere la padella, aggiungere l’olio e far appassire la cipolla, versare il riso e farlo brillare a fiamma viva, poi aggiungere il brodo un po’ alla volta e portare a cottura, negli ultimi minuti appoggiare gli scampi interi sopra al riso per riscaldarli, appena è pronto versare la crema di scampi nel risotto e far mantecare per uno o due minuti con una manciata di prezzemolo.

Buon appetito!

IMG_20141219_202311

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *