Crostatine di mele con frolla alle noci

Nei giorni scorsi ho raccolto un sacco di noci in giardino e poi le ho sgusciate e messe in dei barattoli pronte per l’uso.
Oggi pensavo e ripensavo a cosa farci, avrei una buona ricetta collaudata per dei biscotti ma volevo farci qualcosa di diverso, poi ho pensato ad una torta di mele con le noci, ma volevo qualcosa che non avevo mai visto in giro e così è nata quest’idea di mettere le noci a pezzetti nella frolla… Devo dire che l’esperimento è riuscito con successo! Io ho fatto metà dosi di quelle riportate e sono venute 3 crostatine.

Ingredienti per la pasta frolla:

170 gr di margarina (o burro)
75 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma arancio paneangeli
1 uovo intero
235 gr di farina
35 gr di fecola
80 gr di noci

Ingredienti per la crema:

500 gr di latte
200 gr di zucchero
75 gr di farina
2 tuorli
1 bustina di vanillina

Procedimento pasta frolla:

Con la planetaria (o con il robot) mescolare la margarina con lo zucchero a velo fino a farla diventare una crema, poi aggiungere l’uovo, la vanillina e l’aroma arancio, quando si è amalgamato bene tutto aggiungere la farina la fecola e le noci tritate grossolanamente, impastare poco, giusto fino a che non si compatta. Formare una palla, mettere l’impasto nella pellicola in frigo e farlo riposare per 1 ora.

Il procedimento della crema lo trovate qui

Stendere la frolla di uno spessore di circa 5 mm, ritagliare dei dischetti 1 cm più grande degli stampini che avete, adagiare la frolla negli stampi (precedentemente imburrati e infarinati) e togliere la frolla in eccesso dal bordo.

Riempire con la crema e poi mettere delle fettine di mela sopra

ricoprire le mele con lo zucchero di canna

Infornare a 180° possibilmente dando più calore da sotto per 1 ora circa, finchè le mele non avranno un bell’aspetto caramellato

L’interno…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *